Cosa facciamo

Sosteniamo con passione e metodo organizzazioni e professionisti nel loro sviluppo, determinando un cambiamento, attraverso un percorso condiviso e obiettivi specifici. Crediamo nel potenziale delle persone, nel costruire organizzazioni felici ed efficienti che guardano al futuro, con passione e spirito d’iniziativa.

I NOSTRI SERVIZI

 

Affianchiamo aziende e imprenditori nei processi di cambiamento e sviluppo organizzativo, attraverso servizi di consulenza, di coaching e di formazione specifica.
Ci occupiamo, in particolare, delle seguenti aree:

> CREATIVITA’ E BUSINESS: per intravedere il futuro emergente è essenziale sviluppare le capacità creative dell’organizzazione. Aspetti fondamentali:
• progettare il processo creativo; il cambio di punto di vista per identificare il nuovo; elementi di design thinking; il pensiero laterale.

> DIGITALIZZAZIONE D’IMPRESA: per integrare il digitale nei processi e nel mindset di tutta l’organizzazione affrontando le sfide e vincendo le resistenze. Aspetti trattati:

• La Digital integration; il cambio di mindset; la comunicazione nell’industry 4.0.

> INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO:
• per capire il contesto e disegnare il cambiamento; definire nuove strategie e processi; sviluppare un atteggiamento efficace verso il nuovo.

 

> GESTIONE E SVILUPPO DEL TEAM quale elemento chiave per la realizzazione di progetti veramente sfidanti e innovativi.
• Fattori chiave: La team leadership; il team building; la condivisione di obiettivi; talenti, potenzialità e competenze; gestione di ruolo; interculturalità nel team.

IL COACHING DI AFF NEI PROCESSI DI SVILUPPO AZIENDALE:

 

Le abilità manageriali richieste dalle aziende contemporanee hanno subito una profonda trasformazione passando da un’esigenza di tipo produttivo/organizzativo ad una esigenza decisamente basata su innovazione e relazione.
Le attitudini che costituiscono i punti di forza delle organizzazioni e caratterizzano la cultura aziendale sono sintetizzabili in due aree:

  • – Creatività, Innovazione, Propensione al cambiamento
  • – Adesione ai valori, Orientamento al cliente, Capacità relazionali.

Attraverso l’analisi delle attitudini possiamo “fotografare” la situazione attuale dell’azienda e capire quali sono le reali aree da  potenziare.

 

IL METODO DEL COACHING

Percorsi di Team/Group Coaching e di Coaching individuale

Il coaching è un metodo di intervento rivolto ai singoli e alle organizzazioni; le sue tecniche di allenamento rafforzano il pensiero creativo e progettuale, permettendo di trasformare l’idea in obiettivo. In pratica:
– integriamo la formazione con la metodologia del coaching utilizzando strumenti che favoriscono un’immediata attivazione dei processi di cambiamento.

– sviluppiamo un percorso ritagliato sulle esigenze del cliente e sulle caratteristiche della singola realtà, valorizzando il contributo dei singoli.

Le fasi del percorso:

Fase 1: Identificazione del Quadrante di Posizionamento
Fase 2: Mappa delle competenze interne
Fase 3: Identificazione di potenzialità e talenti
Fase 4: Piano di sviluppo delle “Attitudes”
Fase 5: Follow up

IL CAMBIO DI PARADIGMA:
DA “IMPARARE”… A “ESSERE”

 

Trasformare una cultura cablata su previsione e controllo in una cultura basata su apprendimento, creatività e innovazione, attraverso lo sviluppo del potenziale interno favorendo i cambiamenti necessari a garantire un futuro di eccellenza.

Scarica la Presentazione