AFF ACADEMY - Percorsi per aziende

Creativity for Business

La creatività è entrata prepotentemente nel mondo del Business, travalicando i confini delle aree del Design e della Ricerca e Sviluppo per entrare come protagonista nel disegno di nuovi modelli di servizi e relazioni tra l’azienda e i suoi clienti. SELEZIONARE E COMBINARE: “La creatività è ars combinatoria, la capacità di combinare in maniera inedita elementi che già esistono” (Umberto Eco 2004) CREATIVITÀ COME METACOMPETENZA: uno stile di pensiero che ci aiuta a essere più competenti nell’esercizio di un’infinità di altre, più specifiche, competenze. Del pensiero creativo fanno parte, ad esempio, l’attitudine a essere curiosi, a porsi domande inedite, ad affrontare il rischio di sbagliare, la capacità di imparare dagli errori. IL TALENTO NON BASTA: si può nascere talentuosi, ma creativi si diventa e perfino i migliori talenti naturali devono investire tempo e fatica per riuscire ad esprimere al meglio le proprie potenzialità.

19/02/2018

Creatività: la chiave per il successo in un mondo che cambia.
La creatività è la capacità di  “pensare fuori dagli schemi”  per sviluppare soluzioni originali.
In un mondo in continua evoluzione è un elemento fondamentale per sviluppare competitività e innovazione.

FOCUS:Vedere, pensare, sentire da prospettive diverse.

OBIETTIVO: Combinare l’analisi dei dati e le informazioni con l’attenzione alle sensazioni e alle emozioni. Creare novità a partire dalle potenzialità, non solo dall’analisi delle prestazioni passate.

A CHI E’ RIVOLTO: Top e Middle management. Responsabili sviluppo strategie e R&D Manager

EROGAZIONE:

  • In presenza: 2 giornate di aula + Role Play e utilizzo di The Coaching Maps.
  • Online: 3 meeting webinar interattivi di 4 ore ciascuno.

STRUTTURA:

Fase 1: Progettare il processo creativo

  • La Ricerca: raccolta e mappatura di informazioni, dati e materiali
  • La Decodifica: individuazione dei criteri di classificazione dei dati raccolti e dei criteri di analisi
  • L’Elaborazione: combinazione di informazioni, opportunità e soluzioni nell’ottica di un rimodellamento delle risorse, della loro ristrutturazione e trasformazione, nell’ottica di un uso creativo
  • La Produzione: pianificazione, sperimentazione e implementazione di progetti volti al raggiungimento di nuovi risultati.
  • Il Feedback: monitoraggio delle informazioni e dei risultati, per verifica e valutazione e per la scelta e l’implementazione degli adattamenti necessari.

Fase 2: Tecniche per liberare la creatività

  • Esperienze d’uso di pensiero laterale
  • Costruire il brainstorming creativo
  • Il cambio di punto di vista per identificare il nuovo
  • La generazione di alternative
  • Elementi di design thinking per l’innovazione strategica
  • I killer della creatività, come riconoscerli e superarli.

 

COMPILA IL FORM PER INFORMAZIONI SU QUESTO PERCORSO FORMATIVO:


Comments are closed.