AFF ACADEMY - Percorsi per aziende

Lavorare in Team

In un mondo interconnesso dove i comportamenti comunicativi sono sempre più frammentati e mediati emerge una crescente complessità nella gestione di relazioni che impattano sull'efficienza dei processi e sull'efficacia dei risultati nelle organizzazioni. E' necessario allenare competenze relazioni, di sintesi e di processo per permettere ai gruppi di accedere a livelli di performance piu' efficaci e gratificanti generando coinvolgimento e nuove capacita' creative.

24/05/2019

Lavorare insieme, può non essere una cosa facile. I membri del team o del gruppo devono imparare a individuare il valore  del loro contributo e quello  dei colleghi.

Il fine e’ quello di sostenere il concetto che il prodotto di un lavoro collettivo sarà sempre maggiore, per importanza, rilevanza, innovazione e qualità, della somma dei contrinuti delle singole parti.

Interattiva ed esperienziale questa formazione consente di mettere in pratica nuove abitudini e verificarne l’efficiacia.

FOCUS:

  • Capire come costruire buone relazioni interne al proprio gruppo di lavoro;
  • Individuare i punti di forza e le aree di miglioramento personali e di gruppo;
  • Sviluppare la creatività e il senso critico in progetti di gruppo.

A CHI E’ RIVOLTO: Aziende i cui gruppi di lavoro devono acquisire competenze per migliorare le prestazioni relazionali e produttive.

EROGAZIONE:

  • In presenza: 2 giornate di aula

oppure

  • Online: 3 meeting webinar interattivi di 4 ore ciascuno.

STRUTTURA CORSO:

Fase 1:

Attitudini vincenti:

  • Gruppo o Team?
  • Alla scoperta del collega (integrare competenze e diversità)
  • Gli stili espressivi
  • I parametri del team: relazionale e produttivo

Aspetti relazionali:

  • La comunicazione
    • Il processo comunicativo
    • Stati d’animo del processo comunicativo
    • Cosa ci frena
    • Assertività e gestione delle obiezioni (feedback)
  • Grado di coinvolgimento
  • Motivazione e delega
  • Fiducia
  • Coesione e condivisione
  • Partecipazione
  • Esercizi e role play:
    • Gestire le obiezioni del collega (feedback)

Fase 2

Aspetti produttivi:

  • Grado di competenza
  • Capacità di analisi e di pianificazione
  • Efficacia nel perseguire gli obiettivi
  • Capacità di Problem solving
  • Esercizi e role play:
    • Problem solving

Gli obiettivi del team:

  • Gli elementi che creano le perdite di performance
    • Motivazione
    • Comunicazione
    • Struttura
    • Le credenze limitanti
    • I processi
  • Cosa c’è dietro la performance
  • Esercizi e role play:
    • Confronto tra 3 punti di vista diversi

IL PIANO FORMATIVO E’ PERSONALIZZABILE IN FUNZIONE DELLE ESIGENZE SPECIFICHE DELL’AZIENDA.

COMPILA IL FORM PER INFORMAZIONI SU QUESTO PERCORSO FORMATIVO:


Comments are closed.