COACHING FOR BUSINESS

LE AREE DI INTERVENTO

Le attitudini e le abilità che oggi costituiscono i punti di forza delle organizzazioni di successo quali Innovazione, Propensione al cambiamento, Adesione ai valori etici e sostenibili, Orientamento al cliente e Capacità relazionali e inclusive, sono necessarie per proiettarsi nel futuro e affrontare lo sviluppo a cui ogni organizzazione è destinata.

DIGITAL CHANGE MANAGEMENT
PEOPLE EMPOWERMENT
DIVERSITY
& INCLUSION
OWNERSHIP & ACCOUNTABILITY
DIGITAL CHANGE MANAGEMENT

COSA SIGNIFICA

L’innovazione digitale crea nuovo valore aggiunto, ampliando e rinnovando un mercato esistente. La forza risiede nella possibilità di rivoluzionare ogni aspetto di un prodotto o servizio nelle aziende di qualunque settore merceologico. Dai processi che governano le relazioni, la raccolta dati, la gestione dei prezzi, fino alla comunicazione, oggi l’economia digitale è a tutti gli effetti un fattore abilitante di qualsiasi modello di business. Tutte le aziende, oggi, devono diventare digitali.

DA DOVE SI PARTE

Dalle persone. La digitalizzazione, come tutti i processi di cambiamento, presuppone una modifica sostanziale dei modelli in essere, sia rispetto ai comportamenti che alle aspettative e ai risultati. Un vero e proprio cambiamento dello stutus quo.

Implica una modifica delle regole del gioco  causando atteggiamenti diversi: rifiuto, adesione parziale, entusiasmo. Serve quindi lavorare sul cambio di Mindset con strumenti innovativi e una comunicazione interna pervasiva. Un processo senza il quale il cambio di approccio non si verifica e le competenze acquisite non si applicano nel concreto.

QUALI COMPETENZE E ABILITÀ SVILUPPARE

Competenze trasversali:

  • comunicazione efficace durante le video-call
  • project management per la digital trasformation
  • strategie e strumenti di marketing digitale
  • l'approccio customer centric attraverso l'interpretazione dei dati

 

Abilità trasversali e manageriali:

  • comunicare efficacemente una vision condivisa e la nuova cultura
  • organizzare, coordinare e ottimizzare il lavoro di team da remoto
  • sviluppare uno stile di leadership idoneo a un contesto virtuale
  • usare con efficacia gli strumenti della comunicazione digitale
  • saper disegnare modelli di business per il mercato digitale

Digital Change Management

Costruiamo un progetto su misura per la tua azienda integrando attività formative e consulenziali con la metodologia del coaching.

 

Contattaci per saperne di piú

PEOPLE EMPOWERMENT

COSA SIGNIFICA

Liberare il potenziale personale e professionale per raggiungere obiettivi rilevanti per se stessi e per l’organizzazione.

Occorre acquisire piena consapevolezza delle capacità che rendono l'individuo o il gruppo in grando di AGIRE impiegando al meglio le proprie abilità. È Fondamentale per garantire l’effettiva attuazione dei processi di cambiamento ma anche per migliorare i processi esistenti. Introdurre nuove tecnologie o metodologie senza avere acquisito la capacità di attuarle può rivelarsi uno spreco di risorse, energie e tempo.

DA DOVE SI PARTE

Il percorso di Empowerment ha un forte impatto sulle abitudini delle persone e sulla loro autostima. Il lavoro principale da fare è gestire l’aspetto umano del potenziale inespresso.  Occorre accompagnare le persone ad acquisire nuove abilità , nuove consapevolezze e a fissare nuovi obiettivi, rendendole protagoniste attive del cambiamento.

QUALI COMPETENZE E ABILITÀ  SVILUPPARE

  • Consapevolezza dei propri punti di forza e obiettivi di sviluppo
  • Organizzazione del tempo e gestione dello stress
  • Strumenti e metodi per la gestione delle priorità e delle risorse
  • La comunicazione assertiva  e l’organizzazione funzionale
  • Tecniche di project management
  • Il valore del feedback
  • Allenamenti al problem solving e alla visione d’insieme
  • Tecniche individuali e di gruppo per generare idee e soluzioni innovative
  • La creazione di un processo per sviluppare maggior potenziale e alzare gli standard qualitativi. 

 

PEOPLE EMPOWERMENT

Costruiamo un progetto su misura per la tua azienda integrando attività formative e di mentoring con la metodologia del coaching.

 

Contattaci per saperne di piú

DIVERSITY
& INCLUSION

COSA SIGNIFICA

La società ha bisogno di uguaglianze, mentre l’impresa ha bisogno di riconoscere e valorizzare le differenze. La sfida è portare all’interno del mondo del lavoro delle competenze di genere, di pensiero, di culture diverse che creano valore per le organizzazioni.  Oggi il talento espresso dal proprio team, sede dell’innovazione concreta e sostenibile, è la risorsa più preziosa di un’organizzazione. In un mondo iper competitivo e globale sono e saranno le persone a fare la differenza, con la loro capacità di sviluppare un pensiero creativo e innovativo per affrontare ogni sfida, abbattendo tutte le barriere che impediscono uno sviluppo sostenibile e attuabile nelle organizzazioni e nella società.

PERCHÉ È IMPORTANTE

Aumenta la consapevolezza di sé  e di tutto il team, accrescendo la capacità di problem solving. Introduce nuovi comportamenti e crea coinvolgimento proattivo a favore del senso di responsabilità e di autonomia delle persone. Aumenta motivazione,  fiducia e partecipazione per una Leadership condivisa.

QUALI COMPETENZE E ABILITA'  SVILUPPARE

Diversity e ricchezza

  • I principi del diversity management
  • Pregiudizi e stereotipi: come riconoscerli e trasformali in opportunità
  • Identificare e gestire la diversità come ricchezza
  • Le strategie da adottare per creare inclusione

Cross-cultural vs Intercultural

  • Cosa è la cultura organizzativa e come si forma
  • I principi della comunicazione interculturale
  • L’identità individuale e l’identità del gruppo
  • I parametri culturali 
  • Gli strumenti per gestire le "differenze"
  • L’approccio empatico interculturale
  • La gestione dei conflitti di genere e/o generazionali

D&I Management

Costruiamo un progetto su misura per la tua azienda integrando attività formative e di mentoring con la metodologia del coaching

 

Contattaci per saperne di piú

OWNERSHIP & ACCOUNTABILITY

COSA SIGNIFICA

L’accountability è la capacità di rendere conto e di essere responsabili di un risultato. L’ownership riguarda il pieno coinvolgimento e la motivazione a portare a termine un determinato lavoro.

Si pensa sempre alle skill tecniche che dovrebbero avere i collaboratori, ma una caratteristica determinante per il successo del business è il loro allineamento con gli obiettivi dell'organizazione e la piena consapevolezza delle proprie potenzialità.

È una filosofia del luogo di lavoro in cui problem solving, lavoro in team e leadership portano al raggiungimento del miglioramento continuo.

PERCHÉ È IMPORTANTE

Perché determina la qualità del risultato, implementando azioni che portano al raggiungimento degli obiettivi, anziché limitarsi ad eseguire i compiti assegnati.

Orienta il pensiero alla strategia, permettendo di pensare e progettare modalità più efficienti per ottenere il risultato desiderato

Focalizza sul miglioramento continuo e costante aumentando gli standard qualitativi e reagendo in maniera proattiva al cambiamento;

Crea un orientamento al successo: credere fermamente nella possibilità di riuscita e cogliere tutte le opportunità nonostante le difficoltà.

QUALI COMPETENZE E ABILITÀ  SVILUPPARE

  • Saper assegnare le responsabilità
  • Condividere le aspettative: tempi di consegna, costi, qualità
  • Comunicare in merito allo stato di avanzamento e di completamento
  • Essere proattivi su problemi e rischi;
  • Dare e ricevere feedback;
  • Sviluppare il senso di responsabilità e consapevolezza nelproprio lavoro.

Ownership & Accountability

Costruiamo un progetto su misura per la tua azienda integrando attività formative e consulenziali con la metodologia del coaching.

 

Contattaci per saperne di piú

I NOSTRI SERVIZI

 

COACHING FOR LEADER

Dedicato a Imprenditori, Professionisti, Manager e Top manager con lo scopo di affiancare la persona in un percorso di definizione di obiettivi e piani di attuazione in una fase di cambiamento.  Attraverso la relazione di fiducia che si instaura con il coach, la persona riesce a individuare il proprio percorso e a definire i passi per raggiungere un obiettivo di sviluppo personale e professionale coerente con i propri valori e in linea con le attitudini personali. Nel lavoro di costruzione di un nuovo progetto professionale o di ristruturazione di uno stile di leadersgip il coach afianca il cliente anche nella valutazione delle opzioni, nell’acquisizione di nuovi approcci e nella definizione del piano d’azione, andando a scardinare eventuali resistenze.

MENTORING

Nella visione d’insieme di un progetto di cambiamento di un team o di un gruppo di lavoro è più efficace proporre un supporto di mentoring  al team/gruppo o team leader. L’obiettivo è sempre rendere il team autonomo attraverso la responsabilizzazione del processo di cambiamento sviluppando abilità interne che rendendo coeso e motivato il gruppo e il team leader. Il quest’ottica il mentoring riflette l’esigenza di crescita dell’organizzazione, si attua con un percorso di affiancamento costante e a medio lungo termine in un periodo che va dai 3 mesi ai 12 mesi. 

10 HOURS COACHING BLOCK

Molto spesso lo sviluppo di nuove attitudini e abilità può essere un processo che richiede uno sforzo volto a superare ostacoli interni e personali che richiedono un focus individuale. In questo caso è decisamente appropriato un pacchetto di sessioni dedicate che l’azienda o il professionista può offrire al proprio collaboratore.

Il pacchetto “10 Hours CB” può essere proposto anche come Benefit aziendale.

TEAM/GROUP COACHING

Realiziamo progetti di TEAM/GROUP COACHING utilizzando strumenti creativi e innovativi quali il Teatro d’Improvvisazione, i Giochi di Ruolo e il Coaching Formativo in funzione delle specifiche necessità e peculiarità del Team / Gruppo di lavoro.  Questi approcci si sono dimostrati particolarmente efficaci in quanto legano l’apprendimento all’esperienza concreta  sviluppando il pensiero creativo, la complementarietà, creando così una particolare sinergia di gruppo.

 

Contattaci per maggiori info

LE ATTITUDINI DEL FUTURO

Ci occupiamo di sviluppare nei manager, negli imprenditori e nei professionisti del futuro quelle abilità e attitudini di innovazione, sostenibilità e inclusione lavorando  sulle capacità relazionali e organizzative dei propri talenti.

IL METODO CEU

(Coaching Evolutivo Umanistico)

 

Il Coaching Evolutivo Umanistico è un metodo di intervento rivolto ai singoli e alle organizzazioni; le sue tecniche rafforzano il pensiero creativo e progettuale, partendo proprio dai punti di forza delle persone e delle organizzazioni, permettendo di trasformare l’idea in obiettivo, mantenendo un focus importante sul benessere della persona.

E’ in grado di sviluppare quelle attitudini che rendono attuabili i processi di cambiamento indispensabili per evolvere diventando competitivi in un mondo sempre più interconnesso. Attitudini, abilità e competenze vengono allenate in sinergia attraverso un approccio esperienziale e personalizzato:

  • – integriamo la formazione con la metodologia del coaching utilizzando strumenti che favoriscono un’immediata attivazione dei processi di cambiamento.
  • – sviluppiamo percorsi ritagliati sulle esigenze del cliente e sulle caratteristiche della singola realtà, valorizzando il contributi individuali.

Le fasi del percorso:

Fase 1: Identificazione degli obiettivi di sviluppo

Fase 2: Assessment delle competenze e abilità interne

Fase 3: Identificazione di potenzialità e talenti

Fase 4: Identificazione delle aree di intervento

Fase 5: Piano di sviluppo delle “Attitudes” e dei Talenti

Fase 6: Follow up

Strumenti utilizzati

The Coaching Maps
Teatro d’Impresa
The Coaching Maps

The Coaching Maps

The Coaching Maps è uno strumento potente e innovativo basato su un approccio Ermeneutico e Maieutico delle tecniche di coaching. Nasce in ambiente universitario in Polonia dall’unione delle competenze del sociologo e docente universitario Robert Geisler e da Marta Geisler coach certificato, pedagogista e sociologa.

 

The Coaching Maps stimola creatività e visualizzazione attraverso l’uso di due tipi di mappe: le Metafore e le Attitudini permettendo di scoprire e evidenziare gli aspetti percettivi, emotivi e comportamentali della persona.
E’ uno strumento creativo che svincola dal giudizio permettendo a chi lo usa di superare da convinzioni e preconcetti.

 

Strumenti di Coaching - AFF Strumenti di Coaching - AFF

 

Teatro d’Impresa

Teatro d’Impresa

Utilizzato per promuovere il processo di cambiamento dell’individuo attraverso l’uso del corpo, degli stimoli sensoriali ed emotivi e mediante la messa in scena di tipo teatrale.

 

L’idea che sta alla base del metodo è che l’essere umano è dotato di spontaneità e creatività, ossia capacità delle persone di rispondere alle proprie esigenze profonde, tenendo conto delle richieste dell’ambiente.

 

Il Teatro d’impresa attiva l’empatia, finalizzata a far leva sulle risorse personali e a sviluppare la capacità di comunicazione e di relazione interpersonale e di gruppo. Con l’uso di tecniche specifiche si valorizzano il modo di essere di ciascuno e il riconoscimento dell’altro; queste tecniche aiutano a interiorizzare un modello di relazione che facilita l’espressione di sé, promuove un clima di parità e forma gruppi efficaci e coesi..

 

Si propone di sviluppare ed incrementare le competenze individuali, attivando strategie innovative ed attive.

Il metodo comprende

  • La messa in scena per capire e farsi capire
  • Il gruppo come condizione per lo sviluppo dei ruoli personali e interindividuali:
    – L’attivazione della spontaneità
    – L’attivazione delle risorse creative

 

Il metodo permette di approfondire la conoscenza di sé e di sviluppare le risorse personali (potenziale).

Permette di ricoprire più aree: linguaggio, ascolto, visione.

Tematiche in cui viene utilizzato

  • Presa di coscienza della vision e della mission
  • Conflitto e negoziazione
  • Comunicazione
  • Cambio di ruolo
  • Motivazione
  • Chiarezza dell’obiettivo
  • Esplorazione intellettivo/cognitiva
  • Gestione delle emozioni