NEWS - La cultura dell'innovazione

Radar

Attitudes Radar

La cultura dell'innovazione Comments (0)

Quale rotta vuole prendere la tua azienda? La navigazione a vista è utilizzata, in aeronautica e in marina, solo quando, grazie alle favorevoli condizioni atmosferiche, si possono utilizzare punti di riferimento particolarmente visibili.

In tutti gli altri casi risulta fondamentale utilizzare la navigazione strumentale, basata cioè sulla strumentazione di bordo, che permette di mantenere sotto controllo i parametri che assicurano una sicura condotta del mezzo sia in termini di percorso e direzione, che di rilevamento della presenza di punti di riferimento non visibili ad occhio nudo e di eventuali ostacoli fissi o in movimento.

Partiamo da questo concetto per introdurre il nostro RADAR DELLE ATTITUDINI (ATTITUDES RADAR), uno strumento di misura di alcune specificità dell’azienda, in termini di attitudini di riferimento.

Ne abbiamo identificate 6, appartenenti a 2 diverse aree:

 

Area del Futuro

  • Creatività – Ricerca di idee e soluzioni anche al di fuori di percorsi prestabiliti
  • Apertura al cambiamento – Curiosità e attenzione verso il nuovo
  • Innovazione/visione – 
Sviluppo di nuove idee e ampliamento dell’orizzonte di azione

Area della qualità del Business

  • Adesione ai valori aziendali
- Riconoscimento e implementazione in azienda di valori condivisi
  • Orientamento al cliente
- Customer Experience vs Customer Satisfaction
  • Capacità relazionali
 – Ascolto attivo, autenticità e allineamento del linguaggio

Assegnando un punteggio da 1 a 10 a ciascuno di queste 6 attitudini, utilizzando uno questionario strutturato disegnato ad hoc, costruiamo una “fotografia” dell’azienda nel suo stato attuale, dandone una rappresentazione a RADAR, che, convertita in un grafico di posizionamento a quattro quadranti, ci permette di identificare fattori di rischio e opportunità di sviluppo, nell’ottica del raggiungimento di un continuo e duraturo successo aziendale.

Attitudes Radar

 

Le attitudini che portano al successo un’azienda risiedono nelle persone che ne fanno parte. La crescita aziendale passa quindi attraverso un percorso personalizzato di sviluppo che favorisce i cambiamenti necessari a garantire un futuro di eccellenza.

Vuoi conoscere il posizionamento della tua azienda?

Sei interessato a individuare e allenare potenzialità e talenti presenti all’interno della tua azienda per svilupparne le attitudini necessarie per il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione?

Noi siamo qui per questo, con i nostri strumenti di analisi e i nostri percorsi di Coaching.

Contattaci: info@aff-coaching.it

» La cultura dell'innovazione » Attitudes Radar
On 14/03/2018
By
, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »