NEWS - La cultura dello Smart Working

Lavoro Digitale, Pensiero Analogico

La cultura dello Smart Working, Nuovi Trend Commenti disabilitati su Lavoro Digitale, Pensiero Analogico

In un contesto interconnesso un nuovo ecosistema di relazioni sta prendendo forma e si sta letteralmente sviluppando un nuovo linguaggio e approccio metodologico al lavoro: questo processo lo chiamiamo digitalizzazione.

Lo Smart Working forzato (o remote working) che abbiamo vissuto con l’emergenza Coronavirus è una metodologia di lavoro “agile” che poggia le sue caratteristiche proprio sulla tecnologia che consente di gestire compiti lavorativi grazie all’uso di strumenti digitali sia per la connessione interpersonale che per la condivisione di processi e task.

Questo primo passo “digitale” affinché abbia un futuro di successo deve basarsi su 3 forti competenze da sviluppare:

  • autonomia e responsabilizzazione del lavoratore, il quale, persa la logica del controllo per la valutazione delle sue attività, dovrà imparare a lavorare gestendo priorità e obiettivi;
  • capacità di interconnessione tra digitale e “analogico”, non esisterà un processo di sostituzione bensí di integrazione;
  • abilità nel poter cogliere le opportunità di raggiungere standard più efficienti e efficaci grazie a nuovi strumenti e competenze.

Questo significa attuare e agire un cambio di mentalità (mindset) che facilità e accelera questi processi.   Questo cambiamento comporta:

  • il cambio di mindset delle persone che sono al centro del processo. Per far questo e necessario che il cambiamento sia compreso, visualizzato e sia attuabile attraverso il coinvolgimento di tutta l’organizzazione;
  • la revisione e lo sviluppo di nuovi processi, in chiave moderna;
  • l’introduzione delle piattaforme tecnologiche che possono dare supporto alla produttività e alla comunicazione, in un mondo sempre più digitale.

Le persone coinvolte recupereranno il senso del loro lavoro in una chiave moderna, diventando responsabili del processo di cambiamento agendo con comportamenti proattivi e efficaci. Un risultato che dura nel tempo e rende l’organizzazione dinamica.

Il percorso di AFF, indicato per le piccole e medie aziende in fase di sviluppo, mira a rendere i team autonomi nell’ affrontare le nuove sfide supportandoli con la formazione di nuove competenze chiave nell’era digitale e con un tutoring per le figure più senior in modo che possano conciliare la nuova visione con gli obiettivi di team e siano in grado di veicolare la nuova cultura.

Richiedi una consulenza gratuita sulle nuove competenze digitali utili alla tua azienda.

» La cultura dello Smart Working, Nuovi Trend » Lavoro Digitale, Pensiero Analogico
On 23/03/2021
By
, ,

Comments are closed.

« »